Scilla autumnalis L.
Famiglia: Liliaceae
Nome volgare: Scilla autunnale
Etimologia: Il nome del genere dal latino: scilla, cipolla marina, che deriva a sua volta dal greco skilla = una specie di cipolla; il nome specifico dal latino: autumnalis, = autunnale, per il periodo della fioritura
Caratteri morfologici:
Pianta erbacea perenne,alta 10-30 cm, con un bulbo a forma di pera. Lo scapo è eretto, cilindrico e con striature che si sviluppano a spirale.
Foglie basali: alcune sono in parte prive di clorofilla, altre quasi cilindriche, scanalate, larghe 1-2 mm, più brevi dello scapo che misura 15-20 cm. Le foglie compaiono dopo la fioritura.
Fiori formanti un racemo,all’inizio piramidale e poi allungato,in numero da 6 a 25, con un peduncolo rivolto verso l’alto,lungo fino al doppio del fiore. I tepali (6), patenti a stella , hanno color roseo-violaceo con nervatura centrale verde brunastra. Gli stami(6) sono liberi o quasi, le antere sono viola-scuro. La fioritura è autunnale.
Frutto: capsula contenente semi neri.
Periodo di fioritura: settembre-novembre
Habitat e diffusione: Garighe e prati aridi ( 0- 1300 m ).Regione mediterranea. In Italia è presente al Centro-Sud e nelle isole;rara invece a nord della Liguria e dell’Emilia-Romagna.
|